Logo Picenum

L'Associazione Picenum Legacy

Il nostro impegno per il territorio dei Piceni

La nostra associazione, Picenum Legacy OdV, è un’organizzazione di volontariato composta da giovani che vogliono prendersi cura del proprio territorio e intendono raccontarlo a partire dal patrimonio archeologico e culturale.
Ci impegniamo a dare vita a idee e progetti in grado di apportare cambiamenti positivi per il territorio e per la conoscenza della cultura, utilizzando modelli innovativi.

I nostri valori

Cambiamo l’approccio alla conoscenza

Vogliamo che la cultura, l’archeologia e la storia possano essere un patrimonio diffuso e per questo vogliamo cambiare approccio alla conoscenza, utilizzando nuove forme divulgative, nuovi linguaggi e nuove modalità di diffusione con creatività e innovazione.

Costruiamo percorsi internazionali

Vogliamo contribuire alla crescita di una rete internazionale e alla nascita di iniziative innovative sulla Via dell’Ambra, il più antico percorso commerciale, che partiva dal Mar Baltico e raggiungeva tutto il mondo antico.

Rafforziamo la ricerca scientifica e archeologica

Vogliamo costruire quanto necessario per rafforzare la ricerca scientifica e archeologica nel campo della civiltà Picena e della Via dell’Ambra, grazie anche ai supporti che gli Enti del Terzo settore possono attivare.

Miglioriamo le politiche giovanili e il Terzo settore

Vogliamo migliorare le politiche giovanili e il Terzo settore sul territorio di riferimento, l’entroterra delle Marche, con l’obiettivo di portare una visione più ampia sulle possibilità che i giovani possono concretizzare per innovare e rafforzare la propria comunità e il proprio territorio.

Picenum

Picenum è l'evento in cui archeologia, antropologia, paesaggio, arte, spettacolo e musica si ritrovano insieme su un unico grande “palcoscenico” per un unico grande obbiettivo: far sì che l’immenso patrimonio archeologico lasciato dalla civiltà picena ritorni al centro dell’attenzione e della vita culturale del territorio.
Picenum è l'evento in cui archeologia, antropologia, paesaggio, arte, spettacolo e musica si ritrovano insieme su un unico grande “palcoscenico”.

Il consiglio direttivo

Benedetta Ficcadenti

Presidente

Emanuele Baratto

Vice presidente

Elena Scarafoni

Consigliera

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Get in touch