Logo Picenum

Picenum

Picenum è l'evento in cui archeologia, antropologia, paesaggio, arte, spettacolo e musica si ritrovano insieme su un unico grande “palcoscenico” per un unico grande obbiettivo: far sì che l’immenso patrimonio archeologico lasciato dalla civiltà picena ritorni al centro dell’attenzione e della vita culturale del territorio.
Picenum è l'evento in cui archeologia, antropologia, paesaggio, arte, spettacolo e musica si ritrovano insieme su un unico grande “palcoscenico”.

Per le scuole

PICENUM è una manifestazione che vuole celebrare la civiltà picena coinvolgendo l’archeologia, l’antropologia, il paesaggio, l’arte, lo spettacolo e la musica.

Alla scoperta della Via dell'Ambra

PICENUM è una manifestazione che vuole celebrare la civiltà picena coinvolgendo l’archeologia, l’antropologia, il paesaggio, l’arte, lo spettacolo e la musica.

Le Marche, in tutto il loro splendore

Siamo immersi in un territorio ricco di eccellenze culturali, gestronomiche, archeologiche. Iniziamo insieme il percorso per scoprire questa splendida regione in tutte le sue particolarità.

About us

Noi tutti abbiamo una innata propensione alla scoperta.

È per questo che ci piace esplorare nuove idee, conoscere nuovi luoghi, realizzare nuove attività.

Ma se la nostra ricerca di esperienze potesse guardare al passato?

Immaginatevi le Marche di 2500 anni fa. Sul nostro territorio vivevano i Piceni, una civiltà poco conosciuta ma che ci ha lasciato tracce incredibili della sua presenza.

Indagare sui Piceni è come svelare un mistero e aprire una porta sul nostro passato.

Abbiamo voluto creare Picenum Legacy, un’organizzazione di volontariato giovanile, per dare un contributo a questa scoperta, cercando di realizzare cambiamenti nell’approccio alla conoscenza della cultura e dell’archeologia, aprendo a nuove possibilità, utilizzando nuovi linguaggi e nuove modalità di diffusione con creatività e innovazione, non trascurando mai l’importanza e la veridicità del dato scientifico.

Realizziamo una manifestazione culturale, Picenum, che ogni anno rinnova la propria proposta rendendola più attraente e di qualità crescente. Siamo presenti sui social e collaboriamo con alcuni digital creators che si occupano di archeologia, di storia, di territorio.

Siamo convinti che, dopotutto, saremmo in grado di dare un contributo alla scoperta del nostro passato.

Sei dei nostri?